Torta alla crema di moscato con meringhe e alchechengi

Difficoltà: media

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 50 minuti

Dosi per: 10 persone

Costo: basso

La torta alla crema di moscato d’Asti è un dolce delizioso da servire a fine pasto per sorprendere i vostri ospiti. Dal sapore fresco e dolce, questa torta è composta da una fine pasta frolla ed è accompagnata da alchechengi e piccole meringhe che donano rispettivamente freschezza e croccantezza.

In questa versione abbiamo utilizzato degli alchechengi freschi per decorare la nostra torta, ma in alternativa prova le Albicocche Sciroppate Cascina San Cassiano.

Ingredienti

Per la pasta frolla (stampo da 26 cm di diametro):

  • 2 uova medie
  • 160 g di zucchero
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 450 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo

Per la farcia:

Per decorare:

  • meringhette q.b.
  • alchechengi q.b.

Preparazione

Tagliare il burro (freddo) in piccoli pezzetti e metterlo in un mixer insieme alla farina per ottenere una sabbiatura. Quindi trasferire il composto su un tavolo da lavoro, formare uno spazio al centro e versarvi lo zucchero e le uova. Grattugiare la scorza del limone e aggiungerla al tutto. Lavorare energicamente la frolla per breve tempo prima di avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo unire in una ciotola il mascarpone con la mousse di moscato e mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa. Trascorso il tempo necessario riprendere la frolla e stenderla su un paino di lavoro infarinato fino a ottenere un disco dello spessore di 2-3 mm circa. Imburrare e infarinare uno stampo per torte (o crostate) del diametro di 26 cm. Bucare la pasta sul fondo della teglia con una forchetta e versare la crema di mascarpone e moscato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160 °C per 50 minuti sul ripiano più basso del forno. Lasciare raffreddare completamente prima di decorare con piccole meringhe e alchechengi.

Cocktail al mango e passion fruit

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 0 minuti

Pere al forno con crema al cioccolato

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Cupcake alla nocciola

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Torta gianduja

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Gelato con crema di pistacchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

×