Tartellette di frutti di bosco e mousse di moscato d’Asti
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi per: 8 pezzi
Costo: basso
La Festa della Mamma è un’occasione speciale per cucinare qualcosa per chi amiamo. La dolcezza della mousse esalta la freschezza della frutta, mentre la frolla dorata dona una croccantezza unica a questi pasticcini. Questa ricetta, facile e veloce è ideale per preparare un dolcetto goloso da regalare a tutte le mamme!
In questa versione abbiamo utilizzato la Mousse di Vino Moscato d’Asti DOCG Cascina San Cassiano, ma provala anche con la Crema Latte e Nocciole Cascina San Cassiano o con la Crema Pesca e Cacao Cascina San Cassiano.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 225 g farina bianca
- 25 g zucchero semolato
- 50 g zucchero al velo
- la scorza grattugiata di mezzo lime
- 1 tuorli d’uovo
- 125 g burro
- 1/2 bustine di lievito per dolci (2 cucchiaini)
Per la farcia:
Per decorare:
- 16 mirtilli neri
- 16 lamponi
- 8 more
- 8 rametti di ribes rosso
- 8 fragole
Preparazione
Preparare la pasta frolla setacciando la farina sul piano di lavoro: creare una fontana a centro e aggiungervi zucchero, zucchero al velo, scorza grattugiata di limone, burro, tuorlo e infine lievito per dolci (meglio se setacciato). Amalgamare il tutto con la farina rimanente e lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare un panetto con l’impasto e lasciare riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendere con il mattarello la pasta frolla tra due fogli di carte da forno per uno spessore di meno di mezzo centimetro. Con l’aiuto di un coppapasta ritagliare 8 cerchi nella frolla, appena più larghi del diametro degli stampi (noi abbiamo utilizzato gli stampi da 4 cm). Quindi ricoprire gli stampi con la frolla, bucherellare il fondo con una forchetta e riporre in frigo per alcuni minuti, mentre il forno si scalda. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronte, estrarre le tartellette e farcire con mousse di moscato d’Asti e adagiarvi sopra i frutti di bosco, facendo attenzione che su ogni tartelletta ci sia lo stesso numero di frutti. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero al velo.
Cocktail al mango e passion fruit
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Pere al forno con crema al cioccolato
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Cupcake alla nocciola
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Torta gianduja
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Gelato con crema di pistacchio
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Il nostro catalogo
Scopri il nostro catalogo online