Tagliatelle con sugo di pomodoro e canapa

Difficoltà: media

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 10 minuti

Dosi per: 3 persone

Costo: basso

Le tagliatelle con sugo di pomodoro e canapa sono un piatto semplice ma gustoso, facile da preparare e che racchiude tutto il piacere della pasta fatta in casa. Le tagliatelle sono un tipo di pasta perfetto sia a pranzo che a cena e in innumerevoli altre occasioni. Sono adatte a qualsiasi sugo e rappresentano un vero e proprio classico della cucina italiana.

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il Sugo di Pomodoro e Canapa Biologico Cascina San Cassiano, ma provala anche con il Sugo di Pomodoro e Cavolo Riccio Biologico Cascina San Cassiano.

Ingredienti

Per la pasta:

  • 200 g di farina calibrata
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

Preparazione

In una ciotola versare farina, uova e sale. Quindi lavorare energicamente l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.  Trasferire il tutto sul piano di lavoro, formare un panetto e chiuderlo in un sacchetto per alimenti per non far seccare l’impasto. Passare una parte dell’impasto nella sfogliatrice senza affinare in modo eccessivo la pasta. Una volta ottenuta la sfoglia metterla nell’apposito accessorio per le tagliatelle (in alternativa è possibile arrotolare la pasta e tagliare le tagliatelle con un coltello molto affilato). Infarinare bene le tagliatelle ottenute per evitare che si rovinino e lasciare riposare. In una padella a parte aggiungere l’olio, tagliare i pomodorini in due e fare saltare per pochi minuti in una padella insieme al sugo di pomodoro e canapa bio, poi spegnere il fuoco. Nel frattempo portare a ebollizione, in una pentola capiente, abbondante acqua e sale ed immergere le tagliatelle. A fine cottura, scolare la pasta e farla saltare nella padella con i pomodorini e il sugo. Servire la pasta ben calda.

Cocktail al mango e passion fruit

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 0 minuti

Pere al forno con crema al cioccolato

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Cupcake alla nocciola

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Torta gianduja

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Gelato con crema di pistacchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

×