Pomodori ripieni con uova sode e salsa verde

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 50 minuti

Dosi per: 8 persone

Costo: basso

I pomodori ripieni sono un delizioso secondo piatto perfetto per l’estate. La loro preparazione richiede poco tempo, possono essere farciti con uova sode e salsa, riso, formaggio filante… Insomma ce n’è per tutti i gusti! Possono essere preparati sia sbollentati in acqua calda, passati al forno o semplicemente crudi. Per aggiungere un pizzico di sapore in più aggiungi i Frutti di Cappero Cascina San Cassiano come decorazione del piatto o tritali nel ripieno!

In questa versione abbiamo utilizzato la Salsa Verde Cascina San Cassiano da aggiungere al nostro ripieno, ma prova anche la Salsa di Rucola Cascina San Cassiano o il Pesto Genovese Cascina San Cassiano.

Scopri anche le altre ricette del menu di Ferragosto: antipasto, primo e dolce.

Ingredienti

  • 8 pomodori ramati (da circa 200 g l’uno)
  • 8 uova medie
  • sale e pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare il pomodori, quindi tagliare la calotta e tenerla a parte, rimuovere, con ‘aiuto di in coltello e un cucchiaio la parte centrale di ciascun pomodoro. Mettere i pomodori svuotati su una graticola, aggiungere il sale e rovesciarli, in modo che perdano il succo restante. Nel frattempo cuocere le uova e lasciare raffreddare. Una volta fredde, tritare le uova nel mixer e aggiungere il parmigiano grattugiato, l’olio, sale e pepe e infine qualche cucchiaino di salsa verde. Mescolare bene il tutto. Ora che il ripieno è pronto, versatelo nei pomodori fino all’orlo e disporli su una teglia foderata con carta da forno. Su una teglia a parte adagiare le calotte. Infornare per 50 minuti in forno statico preriscaldato a 180 °C. Prima di servire decorare con qualche foglia di prezzemolo.

Cocktail al mango e passion fruit

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 0 minuti

Pere al forno con crema al cioccolato

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Cupcake alla nocciola

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Torta gianduja

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Gelato con crema di pistacchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

×