Panna cotta con confettura di lampone

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: basso

Ideale a fine pasto, la panna cotta è uno dei dolci più conosciuti e amati in Italia e non solo. Con un gusto delicato e fresco, si abbina alla perfezione con la dolcezza della confettura di lampone o di fragola, ed è un dessert è facile e veloce da preparare. Anche se le sue origini non sono certe, sembra sia nato nella zona delle Langhe in Piemonte all’inizio del ‘900, ma dolci simili si sono diffusi anche in Grecia, Francia e Gran Bretagna.

In questa versione abbiamo utilizzato la Confettura Extra di Lampone Cascina San Cassiano, ma provala anche con la Confettura Extra di Fragola Cascina San Cassiano.

Provala anche in versione veg, utilizzando il latte vegetale!

Ingredienti

  • 500 ml di panna liquida
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 foglie di menta

Preparazione

Mettere in una ciotola i fogli di gelatina con un po’ di acqua fredda e lasciare riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo, estrarre i semi di vaniglia dal loro baccello e versarli in una pentola insieme alla panna liquida e allo zucchero. Scaldare il tutto sul fuoco ma senza far bollire il composto. Quindi scolare i fogli di gelatina e unirli alla panna calda nella pentola. Mescolare bene fino a sciogliere completamente la gelatina. Versare il liquido in 4 stampi da 150 ml e riporli in frigorifero per almeno 5 ore. Una volta raffreddati, sformare gli stampi, aggiungete un cucchiaio di confettura di lampone sopra (o sotto, per guarnire) la panna cotta. prima di servire, aggiungere i lamponi freschi per guarnire.

Prodotti correlati

Cocktail al mango e passion fruit

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 0 minuti

Pere al forno con crema al cioccolato

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Cupcake alla nocciola

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Torta gianduja

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Gelato con crema di pistacchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

×