“Macarons” di semolino al gorgonzola

Difficoltà: media

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: basso

I “macarons” di semolino al gorgonzola è una ricetta originale e piena di sapore. I macarons realizzati con il semolino sono leggeri e stuzzicanti e possono essere condivisi durante un aperitivo o come intrigante antipasto. È un connubio di consistenze, croccante fuori e morbido dentro.

Possono essere realizzati anche con molteplici varianti come con la Salsa di Radicchio Cascina San Cassiano, scalogno e pancetta oppure con la Maionese con Tartufo Tuber Aestivum Cascina San Cassiano, salmone e aneto.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 20 g di burro
  • 250 g di semolino
  • sale
  • noce moscata
  • un litro di latte fresco

Preparazione

mescolando in continuazione. Abbassare il fuoco e mescolare ancora per ottenere un composto solido e compatto. Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro, regolando con il sale. A questo punto dividere l’impasto in 2 ciotole, in una unire gli spinaci tritati. Mescolare con forza e versare i composti in 2 teglie coperte con carta forno bagnata e strizzata. Livellare ed appiattire ad un centimetro con le mani bagnate. Tagliare con tagliabiscotti delle varie forme gli gnocchi della dimensione preferita ed adagiarne una parte dello stesso colore in una teglia imburrata. Al centro di ogni gnocco mettere un pò di formaggio, ricoprire con un gnocco di colore differente. Disporre su ognuno un fiocchetto di burro con tartufo Tuber Aestivum Cascina San Cassiano, spolverizzare con pangrattato e altro parmigiano e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

Servire i “Macarons” ben caldi.

Cocktail al mango e passion fruit

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 0 minuti

Pere al forno con crema al cioccolato

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Cupcake alla nocciola

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Torta gianduja

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Gelato con crema di pistacchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

×