Lasagne al ragù

Difficoltà: media

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 25 minuti

Dosi per: 8 persone

Costo: medio

Tutti amano le lasagne. Questo gustosissimo piatto di origine emiliana è diventato uno dei dei simboli meglio conosciuti della cucina italiana a livello mondiale. Nel corso degli anni, questa ricetta è stata rivisitata in moltissimi modi. La versione più tradizionale prevede l’utilizzo del ragù, per questa ragione ti proponiamo le lasagne con il Ragù di Carne Piemontese Cascina San Cassiano, ma ti consigliamo di assaggiarle anche con il Ragù di Salsiccia Piemontese, il Sugo Dolomiti con Asiago e Speck, il Sugo alla Parmigiana oppure con il Sugo Ricotta e Pecorino Romano DOP, o ancora con il Sugo con Verdure, il Sugo di Carciofi, il Sugo al Cavolo Nero. Per un gusto più deciso, prova anche le lasagne con il Sugo con Peperoni o il Sugo con Peperoni e Pecorino Romano Cascina San Cassiano.

Per gli sportivi o per chi ama le novità proponiamo una versione proteica della ricetta  realizzata con il Sugo verdure proteico di Cascina San Cassiano.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • noce moscata q.b.

Preparazione

Preparare la besciamella facendo scaldare il latte. In un pentolino a parte sciogliere il burro a fuoco lento: una volta sciolto del tutto togliere del fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Rimettere il tutto sul fuoco e far cuocere per qualche minuto ancora. Nel frattempo il latte dovrebbe essere caldo, quindi aggiungere la noce moscata e poi unire il liquido al burro fuso e farina. Mescolare ancora il tutto e cuocere per altri 5 – 6 minuti a fuoco lento. In una pirofila rettangolare delle dimensioni di 30 x 20 cm, distribuire sul fondo un primo sottile strato di besciamella. Adagiare le lasagne e cospargere nuovamente di besciamella, poi di ragù di carne (o sugo di verdure proteico)e infine di parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione fino a colmare la teglia e terminare con uno strato di ragù (o sugo di verdure proteico) e di parmigiano grattugiato (abbondante). Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per soli 15 minuti).

Antipasto di gamberi con maionese al pesto

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo

Cottura: 2 minuti

Crostone filante con salsa di mirtillo rosso

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 6 miunuti

Arrosto di maiale con Salsa di mirtillo rosso

Difficoltà: media

Preparazione: 1 ora

Cottura: 50 minuti

Coppe di zabaione e brownie

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 45 minuti + 1 ora per raffreddare

Cottura: 25 minuti

Frollini al pesto con limone di Sorrento IGP

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 30 minuti + 45minuti di riposo

Cottura: 20 minuti

×