Hamburger di manzo con bacon e salsa piccantina

Difficoltà: bassa

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: medio

Gli hamburger sono certamente un piatto molto amato da grandi e piccini e ne esistono innumerevoli versioni. Si tratta di un piatto veloce e semplice da preparare perfetto per il pranzo o per una cena tra amici.

In questa ricetta abbiamo utilizzato il pane di segale al posto del tradizionale pane per hamburger e foglie di spinacino al posto della classica lattuga. Per dare un po’ di vivacità al piatto abbiamo utilizzato la Salsa Piccantina Cascina San Cassiano, ma se preferisci un sapore meno deciso ma altrettanto gustoso prova la Salsa di Peperoni di Carmagnola. Divertiti a creare diverse versioni di questo hamburger in abbinamento con la Salsa Mediterranea, la Salsa “Siciliana” oppure la Salsa di Topinambour ed ancora la BBQ-3 Oriental Ginger Cascina San Cassiano!

Ingredienti

  • 4 panini di segale
  • 130 g di formaggio cheddar
  • foglie di spinacino
  • sale e pepe q.b.
  • 4 fette di pomodoro

Preparazione

Preparare i 4 hamburger utilizzando per ciascuno 200 g di carne. Lavorare la carne con le mani fino a darle la forma desiderata, quindi condire con pepe, sale e olio da entrambi i lati e cuocere in una padella ben calda per circa 6 – 7 minuti da ogni lato. Prendere il cheddar e posizionare su ogni hamburger, dentro la padella, una fetta di formaggio, versare un cucchiaio d’acqua e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per altri 6 minuti. Trascorso questo tempo, gli hamburger risulteranno al sangue, ma è possibile prolungare la cottura di qualche minuto per ottenere una carne decisamente più cotta. Fare cuocere sulla piastra il bacon fino a quando sarà diventato croccante. Dividere a metà i panini ed imburrare il lato interno di ciascuna fetta per renderla morbida. Tostare leggermente la parte interna dei panini appoggiandoli sulla piastra ben calda. Cospargere la fetta alla base di maionese, posizionare qualche foglia di spinacino, una fetta di pomodoro, quindi adagiare sopra l’hamburger con il cheddar, il bacon ed infine uno strato di salsa piccantina. Richiudere il panino e servire.

Cocktail al mango e passion fruit

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 0 minuti

Pere al forno con crema al cioccolato

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Cupcake alla nocciola

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Torta gianduja

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Gelato con crema di pistacchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

×