Frollini al pesto con limone di Sorrento IGP
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti + 45minuti di riposo
Cottura: 20 minuti
Dosi per: 6
Costo: economico
Una chicca gastronomica che esalta la vostra capacità di sorprendere con sapori sempre nuovi. I frollini al pesto sono perfetti per realizzare un aperitivo creativo o un antipasto molto raffinato.
Un biscotto salato dai mille gusti e dalle tante forme che può essere servito da solo o arricchito da creme di formaggio, salse o verdure secondo ciò che vi suggerisce la fantasia.
Ingredienti
- 250 g di farina “0”
- 125 g di burro
- 1 uovo + 1 albume
- 1 pizzico di sale fino
- 2 cucchiai di Pesto di basilico con Limone di Sorrento I.G.P. di Cascina San Cassiano
- Pinoli per decorare
In alternativa provare con la Pesto di basilico con Tartufo nero o Pesto di pomodori secchi o la versione proteica con Pestato di basilico proteico o Pestato rosso proteico di Cascina San Cassiano.
Preparazione
Versare la farina sul piano di lavoro e mettere al centro il burro freddo a pezzetti e l’uovo, poi aggiungere il Pesto di basilico con Limone di Sorrento I.G.P. di Cascina San Cassiano e il pizzico di sale. Impastare velocemente tutti gli ingredienti e se necessario aggiungere ancora un po’ di farina.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigorifero per 30-40 minuti. Quando l’impasto sarà raffreddato, estrarre dal frigo e stendere la pasta con un’altezza di 5mm. Ritagliare i biscotti nella forma preferita e adagiarli sulla leccarda ricoperta da carta da forno.
Sbattere con la forchetta l’albume e spennellare leggermente i biscotti, poi distribuire i pinoli facendoli aderire alla superficie.
Cuocere in forno a 190° per 20-25 minuti (in base al vostro forno) in modalità statica.
Quando i frollini salati saranno freddi, metteteli in un sacchetto di plastica per conservare la loro fragranza e la friabilità. Servire come aperitivo o antipasto realizzandone altre versioni con diversi pesti Cascina San Cassiano, abbinandoli anche con le creme al formaggio Cascina, in particolare si consiglia la Crema Gorgonzola D.O.P. o la Crema con Taleggio D.O.P.
Antipasto di gamberi con maionese al pesto
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo
Cottura: 2 minuti
Crostone filante con salsa di mirtillo rosso
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 6 miunuti
Arrosto di maiale con Salsa di mirtillo rosso
Difficoltà: media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 50 minuti
Coppe di zabaione e brownie
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 45 minuti + 1 ora per raffreddare
Cottura: 25 minuti
Pasta con pesto al limone e pomodorini
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Il nostro catalogo
Scopri il nostro catalogo online