Crostata alla ciliegia

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 6 persone

Costo: basso

La crostata con marmellata di ciliegia e ciliegie sciroppate è un dolce classico che non delude mai. Ideale per una merenda gustosa, può anche essere gustata a colazione o a una festa con amici.

Per questa facile e rapida ricetta abbiamo utilizzato la Confettura Extra di Ciliegia Cascina San Cassiano in abbinamento con le Ciliegie Denocciolate Sciroppate Cascina San Cassiano. In alternativa, provala con la Confettura Extra di Mirtillo Cascina San Cassiano e con i Mirtilli Neri Sciroppati Cascina San Cassiano.

Provala anche nella versione veg, sostituendo le uova con l’olio.

Ingredienti

  • 2 uova (od olio)
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio d’oliva
  • 300 g di farina

Preparazione

In una ciotola rompere le uova ed aggiungere zucchero, scorza di limone grattugiata e lievito. Impastare versando all’interno del composto la farina un po’ alla volta, e lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza sufficientemente densa. Stendere 2/3 della frolla su un foglio di carta da forno fino ad ottenere lo spessore di 3 mm. Dopo aver unto e infarinato una teglia del diametro di 28 cmi circa, rimuovere accuratamente la carta da forno e regolare i brodi con l’aiuto di un coltello. Quindi ricoprire il fondo della frolla con la confettura e aggiungere le ciliegie sciroppate denocciolate intere o tagliate a metà. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per 40 minuti.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.