Cioccolatini ripieni

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 minuti - più i tempi di raffreddamento

Cottura:

Dosi per: 40 cioccolatini

Costo: basso

Cioccolato e agrumi, un connubio spettacolare che mette allegria e riscalda il cuore! e allora perché non cimentarsi nella creazione di praline fatte in casa, per la gioia della tua famiglia e dei tuoi amici! Sarà anche un regalo prezioso per le feste o per San Valentino!

Il giorno di San Valentino ha origini nel rito della festività Romana la Lupercalia, la quale celebrava l’arrivo della primavera, con riti di fertilità, e accoppiando donne a uomini con una specie di lotteria. Alla fina del 5° secolo, Papa Gelasius I, sostituì questo rito con la Festa di San Valentino.

Prepara per il tuo partner deliziosi e golosi cioccolatini fatti in casa, ti serviranno degli stampini in silicone.

Preparazione

Mettete 200 g di scaglie di cioccolato in un contenitore per microonde. Impostare il microonde alla potenza minima e cuocere per 20 secondi, quindi controllare se il cioccolato si è sciolto. Se non si è sciolto, mescolare e ripetere l’operazione fino a quando il cioccolato sarà liquido.

Pennellare con il cioccolato i bordi dell’interno degli stampini in silicone, e mettere in frigo per 20-30 minuti. Quando il cioccolato si è solidificato, riempire gli stampini con un cucchiaino di una delle nostre delicate creme dolci o confetture, e creare così gusti diversi.

Rimettere gli stampi per un’ora in frigorifero. Dopo fate sciogliere come prima nel microonde 100 g di scaglie di cioccolato, create uno strato sopra lo stampo, e livellatelo con una spatola, mettete gli stampi in frigorifero e lasciate riposare per 2 ore, trascorse le quali potete estrarre i cioccolatini dagli stampi.

Usate stampi dalle forme diverse, ma non dimenticate di usare quelli a forma di cuore!

Antipasto di gamberi con maionese al pesto

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo

Cottura: 2 minuti

Crostone filante con salsa di mirtillo rosso

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 6 miunuti

Arrosto di maiale con Salsa di mirtillo rosso

Difficoltà: media

Preparazione: 1 ora

Cottura: 50 minuti

Coppe di zabaione e brownie

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 45 minuti + 1 ora per raffreddare

Cottura: 25 minuti

Frollini al pesto con limone di Sorrento IGP

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 30 minuti + 45minuti di riposo

Cottura: 20 minuti

×