Caramelle di carnevale

Difficoltà: media

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 8 persone

Costo: basso

Le Caramelle di carnevale sono dolci che mettono d’accordo tutta la famiglia: morbidi e golosi sono ideali per le merende dei più piccoli e sono perfette da condividere con gli amici.
Ottime per festeggiare il carnevale in compagnia, possono essere preparate anche con diverse varianti come con la confettura Extra con stevia di ciliegie Cascina San Cassiano o con la confettura Extra di lampone Cascina San Cassiano.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • un pizzico di sale
  • 50 g di margarina
  • 250 g di farina 00

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice aggiungendo il vino un poco alla volta. L’impasto dovrà raggiungere un buon grado di compattezza. Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo 2 o 3 ore. Nel frattempo amalgamare la ricotta con la crema di marroni Cascina San Cassiano. Stendere la pasta e dividerla in tanti rettangoli della misura desiderata, calcolando che sarà poi la grandezza definitiva delle caramelle, e al centro porre un cucchiaino abbondante di crema di marroni Cascina San Cassiano. Richiudere “a caramella”, porre in una teglia, lucidare con un po’ di latte e spolverizzare con zucchero di canna. Infornare a 180 °C per circa mezz’ora. A cottura ultimata lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Le caramelle risulteranno così croccanti fuori, grazie alla farina di mais, e morbide e golose nel ripieno.

Prodotti correlati

Albero di Natale

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura:

Risotto Cacio e Pepe

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 70 minuti

Polpette Cacio e pepe

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 10 minuti

Uovo e fonduta con tartufo

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 5 minuti

Straccetti di vitello in salsa di radicchio

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 20 minuti