News, Fiere, Dicono di noi

Ricette Cacio e Pepe mania

La “pasta cacio e pepe” negli anni è diventata una vera e propria istituzione delle ricette tipiche romane ed italiane.
Sui social e sui canali di cucina si trovano diverse varianti alla tradizionale ricetta dove gli ingredienti che la fanno da padrone sono il Pecorino esclusivamente romano ed il pepe.
Cascina San Cassiano propone la sua squisita Crema Cacio e Pepe nata ispirandosi alla tradizionale ricetta dei pastori romani che condivano la pasta con cacio (pecorino) e pepe. Infatti, Durante la transumanza i pastori portavano con sé spaghetti, Cacio e Pepe, questo perché il pepe nero, stimolando i recettori del calore, aiutava i pastori a proteggersi dal freddo, mentre il pecorino stagionato (cacio), conservandosi a lungo diventava pratico da utilizzare, e la pasta garantiva il giusto apporto di carboidrati e calorie.
Prepariamo quindi questa crema con Pecorino romano DOP e pepe.
Provare per credere!
Provala anche in diverse varianti, come condimento per i tuoi risotti o per preparare divertenti piatti che piaceranno a tutta la famiglia.

 

Ricette:

Risotto Cacio e Pepe
Polpette Cacio e Pepe

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>